sabato 23 marzo 2013

I soldi della Regione per la cultura e l'arte

E' sorta questa discussione tra la Regione Toscana e la Provincia di Firenze, sulle sovvenzioni al Maggio Musicale Fiorentino e a altre istituzioni come la Fondazione Strozzi. La Repubblica nella edizione di Firenze ha un interessante articolo in materia.




E' interessante vedere che per i progetti "che contano", i soldi ci sono.

Evidentemente, non è una questione di non averli.

Di non poterli spendere.

Di problemi di bilancio. Di tagli a livello nazionale delle risorse delle regioni. 

Di non potere proprio, perchè "I soldi non ci sono".




I soldi invece, ci sono eccome. 

Ecco qua.

La questione nasce dall'annuncio della Provincia di Firenze non potersi più accollare una serie di sovvenzioni a varie istituzioni come il Maggio e la Fondazione Strozzi. E evidentemente non è un problema per la regione Toscana tirare fuori dal nulla questi soldi, cito dall'articolo 

"Ci pensa Enrico Rossi a tirare fuori i soldi: - Offro la disponibilità della Regione a farsi carico delle responsabilità a cui la Provincia ha deciso di venire meno -, annuncia il governatore della Toscana. Pronto dunque a sborsare gli 800 mila euro per Palazzo Strozzi, 1 milione e 150 per il teatro del Maggio e 1,5 milioni per le quote societarie di Firenze Fiera."

Lasciando stare le quote societarie di Firenze Fiera, che non si occupa di cultura evidentemente, sommando 800 mila e 1 milione 150 si ottiene 1 milione 950 mila euro, tirati fuori dal nulla, per la cultura, per l'arte. Perchè Palazzo Strozzi e il Maggio di cultura e d'arte si occupano.

Sono importanti ovviamente, queste due istituzioni. Non è questo che è in discussione.

E' sentirsi dire da anni, che la cultura e l'arte non possono essere finanziate, perché in cassa i soldi, fisicamente, concretamente, non ci sono.

A quanto pare invece ci sono eccome.

Dipende per chi. E per fare cosa.














Nessun commento:

Posta un commento