E' interessante vedere che per i progetti "che contano", i soldi ci sono.
Evidentemente, non è una questione di non averli.
Di non poterli spendere.
Di problemi di bilancio. Di tagli a livello nazionale delle risorse delle regioni.
Di non potere proprio, perchè "I soldi non ci sono".
I soldi invece, ci sono eccome.
Ecco qua.
La questione nasce dall'annuncio della Provincia di Firenze non potersi più accollare una serie di sovvenzioni a varie istituzioni come il Maggio e la Fondazione Strozzi. E evidentemente non è un problema per la regione Toscana tirare fuori dal nulla questi soldi, cito dall'articolo
"Ci pensa Enrico Rossi a tirare fuori i soldi: - Offro la disponibilità della Regione a farsi carico delle responsabilità a cui la Provincia ha deciso di venire meno -, annuncia il governatore della Toscana. Pronto dunque a sborsare gli 800 mila euro per Palazzo Strozzi, 1 milione e 150 per il teatro del Maggio e 1,5 milioni per le quote societarie di Firenze Fiera."
Lasciando stare le quote societarie di Firenze Fiera, che non si occupa di cultura evidentemente, sommando 800 mila e 1 milione 150 si ottiene 1 milione 950 mila euro, tirati fuori dal nulla, per la cultura, per l'arte. Perchè Palazzo Strozzi e il Maggio di cultura e d'arte si occupano.
Sono importanti ovviamente, queste due istituzioni. Non è questo che è in discussione.
E' sentirsi dire da anni, che la cultura e l'arte non possono essere finanziate, perché in cassa i soldi, fisicamente, concretamente, non ci sono.
A quanto pare invece ci sono eccome.
Dipende per chi. E per fare cosa.

Nessun commento:
Posta un commento